Ritratto di Carlo Felice re di Sardegna

Bossi, Giovan Battista

Ritratto di Carlo Felice re di Sardegna

Descrizione

Autore: Bossi, Giovan Battista (notizie sec. XIX prima metà), pittore

Ambito culturale: ambito vigevanese

Cronologia: 1826

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 97 cm x 113 cm (intero)

Descrizione: Ritratto a mezza figura del re di Sardegna Carlo Felice su fondo verde. Personaggio vestito con sfarzosi abiti regali con manto in ermellino, sciarpa gialla damascata e preziosi calzoni a palloncino. Regge con la mano sinistra lo scettro. Figura piuttosto rigida.

Notizie storico-critiche: Il dipinto, è firmato e datato dal vigevanese Giovan Battista Bossi, di cui ben poco si conosce. Il ritratto di Carlo Felice dimostra che il pittore ha modeste capacità sia nella resa delle sue figure che risultano essere rigide sia nella resa dello spazio, nonostante sia molto attento alla resa del dettaglio, come si può notare nella resa del manto d'ermellino.

Collocazione

Provincia di Pavia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia

Credits

Compilazione: Casati, Paola (2009)

Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).