Ritratto di donna
Cogliati, Maurizio (attribuito)
Descrizione
Autore: Cogliati, Maurizio (attribuito) (1889-1961), pittore
Cronologia: 1935
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tavola / pittura a olio
Misure: 60 cm x 80 cm (intero)
Descrizione: Ritratto di giovane benefattrice in abito nero con colletto bianco. Capelli scuri raccolti. Cornice in legno dorato.
Notizie storico-critiche: Tradizionale ritratto di discreta qualità pittorica eseguito dal pittore "c.m.", che è il monogramma di Maurizio Cogliati. L'autore Cogliati Maurizio nasce a Vigevano nel 1889 dove muore nel 1961. Studiò all'Accademia di Belle Arti di Milano sotto la guida di Cesare Tallone. Nel 1914 ottenne il premio della Fondazione Bozzi-Caimi per il concorso di una testa dipinta. Allestì alcune mostre personali a Vigevano, Pavia, Salsomaggiore e, nel 1928 a Milano. Nel 1929 eseguì la decorazione della chiesa di S.Domingo a Buenos Aires.
Collocazione
Provincia di Pavia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia
Credits
Compilazione: Casati, Paola (2009)
Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r9060-00107/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).