Ritratto di benefattore

ambito lombardo

Ritratto di benefattore

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1850

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola / pittura a olio

Misure: 18 cm x 24 cm (intero)

Descrizione: Ritratto di uomo racchiuso in ovale a fondo scuro. Il personaggio indossa una giacca blu con camicia bianca a svolazzi. Cornice in legno dorato con fregio intagliato a palmette.

Notizie storico-critiche: Il dipinto è di mediocre qualità artistica di anonimo pittore dell'Ottocento. L'ovale è da ritenersi un pendant con quello della scheda (r9060-00121) di medesimo formato e con caratteri fisionomici simili. L'unica differenza è la tecnica: questo è a pastello e l'altro è a tempera. Confrontando i dipnti con quelli presenti in quadreria si possono trovare dei riscontri con il volto e l'abbigliamento di Giovanni Antonio Cotta Morandini di cui esiste sia l'effigie su carta sia il busto marmoreo, presente nell'atrio. I due ovali giunsero nella quadreria in data imprecisata, forse a seguito di lascito testamentario.

Collocazione

Provincia di Pavia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia

Credits

Compilazione: Casati, Paola (2009)

Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).