Ritratto del capitano Paolo Longhi
ambito pavese
Descrizione
Ambito culturale: ambito pavese
Cronologia: post 1800 - ante 1850
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 46 cm x 60 cm (intero)
Descrizione: Ritratto del benefattore Cap. Paolo Longhi su fondo bruno scuro in unifoirme blu con spalline e bottone dorati. Incarnato rossiccio dalla pennellata decisa. Striscia in verde scuro in basso. Cornice in legno laccata bianca.
Notizie storico-critiche: Il benefattore Paolo Longhi, Capitano giubilato della Reale Armata, è presente con più ritratti nella Quadreria dell'Ospedale Civile (scheda 10 e 53 ). Lasciò tutte le sue sostante al Pio Istituto dei Poveri al momento della morte (1834). Questo ritratto è opera di qualità artistica modesta di pittore probabilmente locale che si richiama a Battista Bossi, l'artista a cui è attribuito il grande ritratto a figura intera del Longhi.
Collocazione
Provincia di Pavia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia
Credits
Compilazione: Casati, Paola (2009)
Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r9060-00122/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).