Ritratto di santa
Mazzucchi, Francesco
Descrizione
Autore: Mazzucchi, Francesco (1896-1967), pittore
Cronologia: post 1940 - ante 1960
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: compensato / pittura
Misure: 60 cm x 80 cm (intero)
Descrizione: Ritratto di suora con aureola su fondo grigio in abito monacale nero con ampio colletto bianco, velo nero. Cornice in legno dorato.
Notizie storico-critiche: Opera di mediocre qualità artistica probabilmente eseguita intorno al 1950 dal pittore Francesco Mazzucchi non noto. Francesco Mazzucchi nasce a S.Angelo Lomellina nel 1896. Frequentò l'Accademia di Brera ed ebbe per maestri il Bolognini e l'Alciati, successivamente frequentò l'Accademia di Buenos Aires. Si dedica al paesaggio ed al ritratto ma la sua maggiore attività la esplica nell'arte sacra. Ha partecipato a tutte le Mostre Provinciali di Pavia. Collabora anche con Bocca, Ottone e Galli. Il pittore è noto per aver lasciato diverse opere nella chiesa dei cappuccini di Vigevano, come l'ancona dell'altare maggiore. La santa suora è da identificarsi con Santa Giovanna Antida de Toured fondatrice dell'Ordine delle Suore della Carità che officiavano la cappella.
Collocazione
Provincia di Pavia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia
Credits
Compilazione: Casati, Paola (2009)
Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r9060-00145/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).