Cornice di dipinto
Crosio Leonardi, Bernardo
Descrizione
Autore: Crosio Leonardi, Bernardo (notizie sec. XIX seconda metà), intagliatore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1850 - ante 1900
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: legno / doratura
Misure: 59 cm x 80 cm (intero)
Descrizione: Importante cornice in legno dorato a foglia d'oro e finemente intagliata a traforo con fiori e fogli. Alla sommità nido d'uccelli a tutto rilievo plastico.
Notizie storico-critiche: Le iniziali corrispondono all'intagliatore vigevanese Bernardo Crosio Leonardi che il 21 maggio 1875 dona l'opera all'Ospedale Civile "per segno di riconoscenza della benefica assistenza prodigatagli tanto dal pio benefattore Pisani tanto poscia da codesta Commissione", come si ricava dal verbale di seduta della Commissione Amministratrice dei Pii Istituti vigevanesi.
Il Crosio Leonardi, insieme al Garberini e al pittore Bona, riceve parte degli abiti del Pisani come da testamento del Pisani stesso.
La cornice è pertinente al ritratto di Domenico Pisani 152.
Collocazione
Provincia di Pavia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia
Credits
Compilazione: Casati, Paola (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r9060-00153/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).