Ritratto di Giovanni Bertani

Cogliati, Maurizio

Ritratto di Giovanni Bertani

Descrizione

Autore: Cogliati, Maurizio (1889-1961), pittore

Cronologia: 1941

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola / pittura a olio

Misure: 30 cm x 40 cm (intero)

Descrizione: Ritratto del benefattore Giovanni Bertani su fondo scuro grigio-verde in giacca e panciotto scuri, camicia bianca e cravatta rossa. Capelli e baffi scuri. Cornice dorata.

Notizie storico-critiche: Il dipinto presenta in basso al centro un'etichetta manoscritta su cui probabilmente vi era il nome del benefattore ma che è stata strappata e si vedono solo gli estremi incollati. Il dipinto rientra nella ritrattistica ufficiale commemorativa della prima metà del Novecento.
L'autore Cogliati Maurizio nasce a Vigevano nel 1889 dove muore nel 1961. Studiò all'Accademia di Belle Arti di Milano sotto la guida di Cesare Tallone. Nel 1914 ottenne il premio della Fondazione Bozzi-Caimi per il concorso di una testa dipinta. Allestì alcune mostre personali a Vigevano, Pavia, Salsomaggiore e, nel 1928 a Milano. Nel 1929 eseguì la decorazione della chiesa di S.Domingo a Buenos Aires.
Si è riusciti a risalire al nome dell'effigiato grazie a una testimonianza orale.

Collocazione

Provincia di Pavia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia

Credits

Compilazione: Casati, Paola (2009)

Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).