Alberello
Ginori (attribuito)
Descrizione
Identificazione: Vaso da farmacia
Autore: Ginori (attribuito) (sec. XIX seconda metà), manifattura ceramica
Cronologia: post 1850 - ante 1900
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana
Misure: 17 cm (intero)
Descrizione: Insieme di vasi piccoli da farmacia cilindrici con rastrematura centrale in porcellana bianca con coperchio. Sul davanti è delineato un cartiglio in blu con avvolta una leggera ghirlanda a foglie in oro. Bocca e piede e coperchio profilati con doppio filetto in oro. Sul retro al centro del corpo cilindrico recano le iniziali in nero "O.C.V." relative all'Ospedale Civile di Vigevano.
Notizie storico-critiche: Cinque vasi sono mancanti di coperchio. Si tratta della serie di vasi farmaceutici piccoli che fanno parte di ciò che rimane (83 vasi totali) del corredo di vasi medicamentali della farmacia dell'Ospedale Civile di Vigevano. A partire dalla seconda metà del XIX secolo il monopolio pressochè totale della produzione seriale di vasi farmaceutici in porcellana spetta alla manifattura toscana Ginori. La forma ottenuta a stampo è pressochè standard variano i cartigli che contengono l'iscrizione farmaceutica che possono essere più o meno elaborati e con o senza dorature a seconda delle richieste del committente. Spesso non sono marcati.
Il nostro insieme non reca alcuna marca di fabbrica ma può essere attribuito alla manifattura Ginori (dal 1896 diventerà Richard-Ginori dalla fusione con la milanese manifattura Richard).
Collocazione
Provincia di Pavia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Pavia
Credits
Compilazione: Casati, Paola (2009)
Aggiornamento: Knapp, Blanka (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/r9060-00169/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).