Ritratto di Luigi Torelli

ambito italia settentrionale

Ritratto di Luigi Torelli

Descrizione

Ambito culturale: ambito italia settentrionale

Cronologia: 1890

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 52 x 73

Notizie storico-critiche: Luigi Torelli, conte valtellinese, fu il fondatore con il marchese mantovano Ippolito Cavriani della Società Solferino e S. Martino, di cui fu Presidente Onorario. Torelli fu due volte Ministro: la prima volta nel 1849, quindi nel 1864. Esponente tra i più importanti del moderatismo italiano, è famoso il suo gesto in occasione delle Cinque Giornate di Milano: fu infatti lui ad issare il tricolore italiano sulla guglia più alta del Duomo milanese. Sostenitore di Ricasoli e di Cavour, esercitò la carica di Prefetto in diverse città italiane.
La datazione è ante 1908, in quanto il dipinto viene citato in un inventario dei beni conservati a Solferino, "nel gabinetto dei soci dei premi perpetui" redatto in quell'anno.

Collocazione

Solferino (MN), Società Solferino e San Martino. Museo di Solferino

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).