Tre
Campanella, Pasquale; Wurmkos
Descrizione
Identificazione: Scultura indossabile
Autore: Campanella, Pasquale (1958-); Wurmkos (1987-)
Ambito culturale: Arte di relazione
Cronologia: post 1998 - ante 1999post 2008 - ante 2009
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: stampa fotografica b / n montata su gatoform
Misure: 100 cm x 220 cm ; 300 cm x 600 cm x 300 cm
Descrizione: Tecnica mista e materiali vari: legno, vernice, plexiglas, disegni su acetato. Colore: bianco, nero, scala di grigi.
Notizie storico-critiche: Installazione presso la Triennale di Milano, 2008. È uno spazio legato al corpo, ai molti corpi che abitandolo ne fanno un recinto relazionale. Ed è proprio sul limite fisico di questo recinto che si formano e stratificano le immagini, come su uno schermo mobile che registra il passaggio delle persone, complici del progetto. Lo scopo di questo agire non è altro che la oesistenza con gli altri; il trascorrere del tempo, un tempo fatto di condivisione, solidarietà e ricerca di prossimità. La struttura e le pareti trasparenti di Wurmkosbau ricordano in modo sintetico una costruzione: un edificio aperto nel quale chiunque può soggiornare, entrare e uscire. Questa struttura è però solo l'ossatura dell'opera, il "cartone preparatorio del dipinto". L'opera è stata fatta durante i tre giorni di Incontemporanea: un gruppo di persone - che si sono alternate - (Wurmkos, studenti dell'accademia di Brera, del Liceo artistico Caravaggio, persone con disagio psichico utenti di Cooperativa La ginestra di Cremona, stage di formazione per CRForma, provincia di Cremona) hanno lavorato sulle pareti dello spazio interamente coperto di segni. Mentre si disegna sulle pareti trasparenti si incrociano gli sguardi di chi lavora dentro e di chi lavora fuori.
Collocazione
Sesto San Giovanni (MI), Fondazione Wurmkos onlus
Credits
Compilazione: Giugno, Silvia (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t5020-00033/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).