Santa
ambito veneziano
Descrizione
Ambito culturale: ambito veneziano
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 42 cm x 52 cm
Notizie storico-critiche: La figura femminile raffigurata nell'ovale è probabilmente una santa (il cui attributo è individuabile nel rametto di ulivo trattenuto sul petto), presentata con le fattezze di una nobildonna settecentesca. Il pittore si compiace infatti nel sottolineare la morbidezza delle carni, la preziosità dei tessuti, la lucente trasparenza delle perle nella collana e negli orecchini.
La morbida stesura pittorica, il colore acceso dal brillante e sapiente dosaggio della luce, i riferimenti veneti e insieme i rimandi alla cultura bolognese fanno ipotizzare un'attribuzione a Francesco Polazzo, colto pittore veneziano le cui componenti bolognesi (in particolare i debiti nei confronti di Guido Reni) sono dovuti ad un giovanile soggiorno emiliano. Attivo a più più riprese per Bergamo, Francesco Polazzo ebbe rapporti di un certo rilievo anche con la città di Brescia, specie tra il 1736 e il 1738, anno quest'ultimo in cui il pittore firma e data la pala con il Transito di San Giuseppe per la chiesa bresciana dei Santi Nazaro e Celso.
Collocazione
Provincia di Brescia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Spedali Civili di Brescia
Credits
Compilazione: Villani, Manuela (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6010-00049/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).