Veduta prospettica di Venezia

ambito veneziano

Veduta prospettica di Venezia

Descrizione

Ambito culturale: ambito veneziano

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 80 cm x 65 cm

Notizie storico-critiche: Non si conosce la provenienza di questo quadro, che per soggetto (si tratta di una veduta frontale della basilica di San Marco a Venezia) rientra nell'ambito della produzione di questo tipo diffusa a Venezia nel Settecento. Le proporzioni della basilica marciana, così come quelle del campanile, sono evidentemente deformate in una sorta di allungamento che si riscontra in diverse vedute di quest'epoca, per lo più opera di modesti pittori che seguivano i maestri come Canaletto, Carlevarijs, Guardi e Bellotto, senza raggiungere gli stessi risultati qualitativi. L'autore delle due vedute mi pare si sia ispirato a opere analoghe di Joseph Heinz.
Qui la veduta è tratta forse dall'isola di San Giorgio, verso il molo del Canal Grande: si vedono dunque la biblioteca marciana, il fianco della basilica e il campanile, contraddistinti da un'accentuata verticalità che sfalsa le proporzioni originali delle architetture. In primo piano diverse imbarcazioni ostruiscono il passaggio alla piazza affollata da un lungo e fastoso corteo.

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Spedali Civili di Brescia

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).