Santa Rosa da Lima è coronata di rose da Gesù Bambino

Ghitti, Pompeo

Santa Rosa da Lima è coronata di rose da Gesù Bambino

Descrizione

Autore: Ghitti, Pompeo (1631-1704)

Cronologia: ca. 1650 - ca. 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 142 cm x 215 cm

Notizie storico-critiche: La tela fa parte dell'arredo della chiesa di San Giovanni Battista di Pontegatello, che sorge su un terreno donato nel 1460 da Fadino Rovedo all'Ospedale di Brescia. L'edificio, nelle forme attuali, venne progettato dall'architetto comasco Antonio Corbellini, e terminato nel 1722 come documenta l'epigrafe in facciata.
Il soggetto va identificato con l'incoronazione di Santa Rosa da Lima, rappresentata al centro con in braccio il Bambino e un angelo sulla destra mentre le porge la corona di fiori. Sullo sfondo la Sacra Famiglia. Da notare che l'inserto naturalistico si ripete anche in basso, in primo piano, dove c'è una corona fiorita di grandi dimensioni.
Per ragioni stilistiche il dipinto va attribuito a Pompeo Ghitti (1631-1704), che si distingue per la consueta tipologia dei volti, alquanto ripetitivi e spigolosi, e il modo di delineare i panneggi, che cadono in pieghe rigide e forzate. L'attribuzione a Ghitti è sostanziata anche dall'intonazione bruno rossastra del fondo e delle figure, che emerge in quasi tutte le opere dell'autore, costituendone la firma insieme ai caratteristici tocchi di pennello sui polpastrelli delle mani.

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Spedali Civili di Brescia

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).