Maria Cavalli Rossa mostra al notaio il suo testamento

Inganni, Angelo

Maria Cavalli Rossa mostra al notaio il suo testamento

Descrizione

Autore: Inganni, Angelo

Cronologia: post 1866

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 220 cm x 290 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto raffigura l'atto di donazione del patrimonio della nobile Maria Caroli Rossa agli Spedali Civili di Brescia, episodio significativo dal momento che con questo munifico gesto l'Ospedale sarebbe stato in grado di coprire più della metà della spesa per i malati cronici ospitati nella struttura assistenziale.
La tela venne a lungo esposta nell'atrio della sede attuale del nosocomio, prima di venir trasferita negli uffici dell'amministrazione, dove si trova tutt'ora. La donna è assistita da un uomo che tiene una moneta napoleonica, probabilmente ricevuta dalla nobile stessa. Accanto un'altra donna, forse la moglie, alza gli occhi al cielo dimostrando gratitudine per il gesto munifico.

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Spedali Civili di Brescia

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).