Ritratto di Pier Mattia Fontana
Van Pas(..)ick, Emilio
Descrizione
Autore: Van Pas(..)ick, Emilio
Cronologia: 1903
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 50 cm x 78 cm
Notizie storico-critiche: Il dipinto ritrae il dottor Pier Mattia Fontana, nato a Marone (BS) nel 1851 e morto a Brescia nel dicembre del 1902 (sul cartellino apposto sulla cornice del quadro si legge 1909). Il dottore fondò nel 1900 l'Ospedale dei Bambini, dedicato alla memoria di Umberto I. L'Ospedale venne inaugurato pochi mesi prima della morte del suo fondatore.
Pier Mattia Fontana studiò a Brescia, frequentò l'Università di Pavia, dove nel 1877 si laureò in Medicina e Chirurgia. Nel 1889, dopo una parentesi lavorativa a Firenze, divenne direttore della Sezione uterovarica della casa femminile di salute Fatebenesorelle (Casa Moro). Scrive nell'Enciclopedia Bresciana Antonio Fappani che il Fontana "fu molto attivo nel settore dell'igiene sociale. Ostetrico e ginecologo apprezzato si dedicò soprattutto all'assistenza delle madri e dei bambini" (v. IV, p. 230).
Il ritratto è datato e firmato, ma il nome dell'autore è solo parzialmente leggibile, elemento che ne rende difficile l'identificazione.
Collocazione
Provincia di Brescia
Ente sanitario proprietario: A.T.S. di Bergamo
Credits
Compilazione: Piazza, Filippo (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6030-00181/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).