Madonna con Maddalena, Santa Caterina e il ritratto di San Domenico
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano
Cronologia: ca. 1550 - ca. 1574
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 160 cm x 155 cm
Notizie storico-critiche: Il non buono stato di conservazione della pittura originale, molto ridipinta, non consente un'analisi stilistica adeguata. L'iconografia è quella legata all'ordine dei Predicatori, titolari della chiesa di San Domenico di Orzinuovi fino alle soppressioni (poi passata all'Ospedale di Orzinuovi). L'immagine di San Domenico è esposta dalla Vergine Maria e da altre due sante, una riconoscibile per la ruota che emerge in primo piano come Santa Caterina. Alle loro spalle si apre un fondale che riproduce l'interno di una chiesa con la navata centrale, visibile dall'infilata delle colonne su entrambi i lati. L'iconografia è probabilmente riconducibile a quella del Miracolo di Soriano, una località presso il cui Santuario avvenne il miracolo della consegna, da parte della Vergine, dell'immagine di San Domenico a un frate converso del convento. Un altro dipinto con questo tema è quello ricordato da Bernardino Faino in San Domenico a Brescia e dipinto da "due Cremonisi".
L'autore del dipinto di Orzinuovi, benchè Valentino Volta abbia proposto dubitativamente il nome di Francesco Richino, resta anonimo, comunque di ambito bresciano.
Collocazione
Provincia di Brescia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Franciacorta
Credits
Compilazione: Piazza, Filippo (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6030-00203/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).