San Chentingerno vescovo
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1650 - ante 1699
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 99 cm x 131 cm
Descrizione: Nel dipinto predominano tonalità calde di colore con contrasti di luce e ombra sottolineati da fonti luminose di diversa provenienza. Severità e rigidità nella rappresentazione della figura del santo. Nella parte inferiore dell'opera è presente una scritta didascalica eseguita a pennello. Lo sfondo è quasi neutro per far emergere ancor più la figura del santo: lo spettatore così non è distratto e focalizza l'attenzione sul personaggio rappresentato.
Notizie storico-critiche: Traspare dall'opera l'aspetto fondamentale della fede controriformata tipica del seicento lombardo, reso attraverso l'austerità e l'essenzialità della rappresentazione.
San Chentingerno, vescovo e abate, a Glasgow in Scozia pose la sua sede dando vita a una grande comunità monastica (VII sec. D.C.).
L'opera fa parte dei sei grandi dipinti raffiguranti Vescovi rinvenuti nel 1997 a San Giacomo a Rezzato.
Collocazione
Provincia di Brescia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Spedali Civili di Brescia
Credits
Compilazione: Piazza, Filippo (2009)
Aggiornamento: Basilico, Andrea (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6030-00275/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).