San Vincenzo Ferrer predica
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano
Cronologia: 1600 - 1624
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 40 cm x 50 cm
Notizie storico-critiche: Costituisce la prima scena raffigurata in basso a destra, intorno al riquadro centrale con San Vincenzo. Le storie dipinte intorno non riguardano precisi avvenimenti della vita del santo, quanto piuttosto testimoniano la straordinaria diffusione del suo culto avvenuta fin subito dopo la morte, nel 1419. Si tratta per lo più di miracoli effettuati dal santo, rappresentati come si trattasse di ex voto, dal momento che in molti casi San Vincenzo intercede per sanare un ammalato.
Molto nota è la raffigurazione di San Vincenzo che predica dall'ambone di una chiesa, come in questo caso. Pur trattandosi di una pittura cinquecentesca, si notano ancora certe gerarchie rispettate nelle proporzioni delle figure che hanno indotto a dipingere il santo più grande rispetto le persone in basso, i fedeli seduti, inginocchiati o stanti in piedi nel mezzo della navata della chiesa.
Dal punto di vista dello stile, le scene dipinte non possone essere attribuite alla mano di Luca Mombello, bensì a un anonimo pittore bresciano.
Collocazione
Provincia di Brescia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Franciacorta
Credits
Compilazione: Piazza, Filippo (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6030-00291/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).