Miracolo del bambino cotto dalla madre
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano
Cronologia: 1600 - 1624
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 40 cm x 50 cm
Notizie storico-critiche: Si tratta del secondo riquadro dal basso a destra della tela con San Vinecenzo Ferrer. Come si ricava dalla scritta di commento sotto la scena, San Vincenzo Ferrer è ricordato per il miracolo di un bambino salvato dalla morte, in seguito a un errore della madre che aveva rischiato di cuocerlo sul fuoco. Nel dipinto il bambino è raffigurato disteso in un piatto al centro del tavolo, davanti al camino entro cui si stava compiendo la tragedia, con i genitori intorno e il santo che intercede. L'iconografia è in tutto simile a quella dell'adorazione di Gesù Bambino.
La cornice, aggiunta in un secondo momento, ha causato la riduzione dei margini della tela, eliminando metà della figura di destra, probabilmente un domenicano.
Collocazione
Provincia di Brescia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Franciacorta
Credits
Compilazione: Piazza, Filippo (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6030-00292/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).