Madonna con Bambino e i santi Sebastiano e Maurizio
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano
Cronologia: post 1550 - ante 1590
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 150 cm x 150 cm
Notizie storico-critiche: La tela proviene dalla chiesa di Pontegatello, dove era posizionata in controfacciata prima di essere staccata per il restauro (effettuato il 25-09-2008). La chiesa di San Giovanni Battista a Pontegatello, visibile sulla strada detta Quinzanese, venne costruita dall'architetto comasco Antonio Corbellini e conclusa nel 1722, come si ricava dalla data sul portale. Il territorio dove sorse la chiesa faceva parte di una delle prime donazioni effettuate agli Spedali di Brescia da Fadino Rovedo nel 1460.
La datazione di questo dipinto deve cadere dopo la metà del Cinquecento, allorchè i tipici stilemi bresciani si erano diffusi ad ampio raggio tra i pittori minori, anche in provincia. L'autore, come proposto da Valerio Terraroli (1994), potrebbe essere identificato in un seguace di Agostino Galeazzi. Il santo sulla sinistra è Maurizio, contraddistinto da un ramo di palma e dalla spada del martirio, mentre sulla destra c'è san Sebastiano, in alto la Madonna col Bambino.
Collocazione
Provincia di Brescia
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Spedali Civili di Brescia
Credits
Compilazione: Piazza, Filippo (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6030-00319/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).