Lampada pensile

ambito lombardo

Lampada pensile

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: rame / sbalzo, argentatura, doratura

Misure: 24 cm x 36 cm

Descrizione: La lampada è a forma di vaso esagonale, con tratti convessi nel suo sviluppo. Sui sei vertici dell'esagono sono applicati ganci (formati da lamine metalliche traforate e dorate) a cui si agganciano le tre catene che, unite in alto, servono per appendere la lampada. Le sei catene si uniscono a coppie attraverso una piastra a forma di stella dorata, in modo che solo tre catene si uniscano in alto. Sulla bocca del vaso è presente una corona di metallo dorato, mentre sul fondo è attaccato un pennacchio dorato

Notizie storico-critiche: Questo oggetto fa parte di un vero e proprio "Tesoro Sacro", conservato presso la sacrestia della cappella ospedaliera. La presenza di tali oggetti si deve alla storia antica del Fatebenefratelli, nato originariamente accando alla chiesa di Santa Maria in Aracoeli, poi sostituita nella nuova sede con l'attuale chiesa di S. Giovanni di Dio inaugurata nel 1840.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Fatebenefratelli e Ospedale Sacco

Credits

Compilazione: Castelli, Elena (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).