Ritratto di Teresa Cassani in Oggioni

Montanari, Giuseppe

Ritratto di Teresa Cassani in Oggioni

Descrizione

Autore: Montanari, Giuseppe (1889-1976)

Cronologia: post 1925 - ante 1949

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 120 cm x 198 cm

Notizie storico-critiche: Il ritratto di Teresa Cassani, ambientato da Giuseppe Montanari all'interno di un ricco salotto borghese - forse, come già ipotizzato da Sergio Rebora, con un'allusione alla villa di Induno Olona, oggetto dell'atto munifico della giovane benefattrice - dimostra diverse tangenze con altri ritratti femminili, firmati dal pittore nativo di Osimo. Il fare monumentale dell'artista qui viene arricchito da ascendenze cézanniane e matissiane ravvisabili nell'evocazione di una nitida geometria delle forme (soprattutto nella figura della donna e nelle pesanti mantovane che cadono a filo di piombo) e nella linea ritmica declinata nelle forme dell'arabesco (dalla carta da parati al tappeto).
Il medesimo gusto per l'ornamento e lo stesso trattamento piatto dello spazio e delle superfici si ritrovano in due opere varesine del Montanari, collocabili entro il quarto decennio del XX secolo: Bimba con gatto (1935) e Bimba in poltrona (1939).
Tornando al nostro dipinto, è da ipotizzarne una collocazione cronologica intorno al 1930, a pochi anni dalla morte della Cassani .
Nata a Induno Olona nel 1856 da Giuseppe Cassani, Teresa si trasferì a Milano dopo essersi sposata con il cavalier Luigi Oggioni. Rimasta vedova, si ritirò a Induno Olona, nella bella villa di sua proprietà, dove trascorse gli ultimi anni di vita, fino al 22 settembre 1927 .
Essendole premorte le figlie Teresina e Virginia, nelle sue disposizioni testamentarie olografe la vedova Oggioni nominava erede universale dei propri beni la Congregazione di Carità di Induno Olona. Le autorità del tempo istituirono l'Opera Pia Legato Teresa Cassani Oggioni, con l'incarico di fondare un istituto per anziani indigenti e infermi, residenti nel comune di Induno Olona.
Tuttavia nel 1927 quest'ultimo fu aggregato alla città di Varese, della quale divenne frazione periferica, con il risultato che l'Amministrazione comunale di Varese non poté adempire le prescrizioni del legato, poiché in città già rispondeva ai bisogni assistenziali la casa di Riposo Molina.
I beni dell'Opera Pia Legato Teresa Cassani Oggioni, il cui valore superava la somma di 150.000 lire, furono allora affidati alla gestione della Congregazione di Carità di Varese, nel tempo trasformata in Ente Comunale di Assistenza.

Collocazione

Provincia di Varese

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. dei Sette Laghi

Credits

Compilazione: Castaldo, Clara (2009)

Aggiornamento: Castaldo, Clara (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).