Pineta di Pescara

Cascella, Michele

Pineta di Pescara

Descrizione

Autore: Cascella, Michele (Ortona 1892-Milano 1989), esecutore

Cronologia: post 1950 - ante 1999

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carta / impressione

Misure: 63 cm x 42 cm

Descrizione: Inchiostro su carta

Notizie storico-critiche: L'opera è una litografia di Michele Cascella (1892-1989), famoso paesaggista crepuscolare italiano, nato ad Ortona.
Frequenta una scuola di disegno con scarsi risultati e il padre decide di fargli compiere un apprendistato presso il suo laboratorio cromolitografico, qui Cascella impara la tecnica grafica e del pastello dal padre e copia disegni di Leonardo e Botticelli. Nel 1920 si trasferisce a Milano, dove, oltre alla grafica, lavora con i colori a olio, continuando a prediligere soprattutto il paesaggio e la natura morta, specialmente le composizioni di carattere floreale.
Le sue incisioni, come un po' tutta la sua produzione artistica, sono caratterizzate da gioiosa vitalità, da semplicità espressiva che tocca tutte le corde dei sentimenti e da un colore solare, intriso di luce, puro che si fa portatore di questa carica vitale.

Collocazione

Provincia di Mantova

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Mantova

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2011)

Aggiornamento: Porcelluzzi, Anna (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).