Ritratto di Pietro Bellora

Murani, Pietro

Ritratto di Pietro Bellora

Descrizione

Identificazione: Ritratto d'uomo

Autore: Murani, Pietro (notizie sec. XX)

Cronologia: post 1900 - ante 1926

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 54 cm x 70 cm (intero)

Notizie storico-critiche: Membro di una delle famiglie gallaratesi più illustri, Pietro Bellora fu Senatore del Regno d'Italia e, dalla città natale, giudò l'espansione della azienda tessile delle famiglia, contribuendo allo sviluppo economico e sociale di Gallarate. Allo stesso modo di altri componenti della sua famiglia (Carlo, Giacomo e Pierino Bellora donarono il padiglione di "mendicità e vecchiaia" all'Ospedale Sant'Antonio Abate), anche il Senatore si distinse nelle opere di beneficenza.
Il ritratto gratulatorio fu affidato al pittore Pietro Murani, con cui l'Ospedale aveva già da tempo avviato una colloborazione artistica. Il Bellora è rappresentato a mezzobusto, su fondo neutro, in abito nero con cravatta, e i caratteristici baffi grigi a manubrio.
Il tratto appare deciso e delicato, non esuberante nell'uso dei colori, ma elegante e accademico. Il realismo con cui viene condotta l'indagine umana ottiene ottimi risultati, soprattutto nella forte caratterizzazione dell'anziano volto.

Collocazione

Provincia di Varese

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valle Olona

Credits

Compilazione: Marcora, Lisa (2009)

Aggiornamento: Marcora, Lisa (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).