Ritratto del Cavalier Desiderio Venegoni

Bassani Antivari Rossi, Nina

Ritratto del Cavalier Desiderio Venegoni

Descrizione

Identificazione: Ritratto d'uomo

Autore: Bassani Antivari Rossi, Nina (1906-1977)

Cronologia: post 1938

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura

Misure: 50 cm x 60 cm (intero)

Notizie storico-critiche: Il ritratto del Venegoni si pone come prima opera di una collaborazione molto produttiva tra la Bassani e l'Ospedale Sant'Antonio Abate di Gallarate.
Nell'Archivio dell'Ospedale si è infatti rinvenuta una parte del carteggio tra i rappresentanti del nosocomio e la pittrice, a testimonianza di questa serie di commissioni.
La prima lettera è datata 12 Gennaio 1938 / XVI° (poichè all'epoca si era in pieno periodo fascista), stampata su carta intestata ed è indirizzata al Sig. Ferrando, il principale interlocutore della Bassani: questa, ricevuto l'incarico di eseguire il ritratto del cavalier Venegoni, lamenta l'esigua cifra che le sarebbe stata corrisposta per la realizzazione del quadro, pari a 500 lire, ma tuttavia si augura di iniziare con quest'opera una lunga serie di collaborazioni (come di fatto è documentato dall'esistenza di altre opere della Bassani).
Seguono, nella stessa cartella, un foglietto dove, unitamente alla fotografia del Venegoni, è registrata la richiesta del pittore Murani (anche molto collaborativo con l'ospedale) di 700 lire (poi ridotte a 650) per la realizzazione del dipinto: forse è da interpretare come una ricerca di conferma all'artista di fiducia da parte degli amministratori gallaratesi, in virtù della richiesta della pittrice. Segue una breve missiva della pittrice gallaratese, datata 20 gennaio, dove comunica ancora al Sig. Ferrando la sua imminente visita all'ospedale di Gallarate il sabato 22 gennaio, in occasione della quale - non è scritto, ma è facilmente intuibile - si sarebbero dovuti definire gli accordi.
Concludono il carteggio una lettera del Presidente dell'Ospedale gallaratese del 28 settembre 1938, dove lui stesso si compiace per l'opera conclusa e ne assicura il pagamento e una lettera manoscritta della Bassani dell'11 ottobre, in cui la pittrice si dice "lusingata per l'apprezzamento" personale del Presidente, e nuovamente il suo essere a disposizione "per altre eventualità".

Collocazione

Provincia di Varese

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valle Olona

Credits

Compilazione: Marcora, Lisa (2009)

Aggiornamento: Marcora, Lisa (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).