Ritratto di Carlo Rossini
Bassani Antivari Rossi, Nina
Descrizione
Identificazione: Ritratto d'uomo
Autore: Bassani Antivari Rossi, Nina (1906-1977)
Cronologia: post 1950 - ante 1977
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 60 cm x 80 cm (intero)
Notizie storico-critiche: Altro esempio della collaborazione intercorsa tra la Bassani e l'Ospedale Sant'Antonio Abate di Gallarate. Dopo il ritratto di Desiderio Venegoni del 1938, commissionato dallo stesso nosocomio, la pittrice si era infatti messa a disposizione per realizzare altre opere.
Il dipinto, rispetto ad altri, appare più difficoltoso: i colori si fanno decisi, le ombre nette; l'ambientazione non è più neutra, ma inizia ad essere viva (sullo sfondo vi è uno scrittoio ed un calamaio) e le forme sembrano più spigolose e dure.
Pur in assenza di una datazione certa, pare sensato asserire che il ritratto del Rossini sia il più tardo eseguito dalla Bassani per Gallarate.
Collocazione
Provincia di Varese
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valle Olona
Credits
Compilazione: Marcora, Lisa (2009)
Aggiornamento: Marcora, Lisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6080-00304/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).