Ritratto di Maura Trombini Ponti
Sala, Eliseo
Descrizione
Identificazione: Ritratto di donna
Autore: Sala, Eliseo (1813-1879)
Cronologia: post 1858
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 65 cm x 80 cm (intero)
Notizie storico-critiche: Maura Ponti nacque a Gallarate nel 1792. Appartenente a una delle famiglie più rilevanti nell'ambito della manifattura tessile nella Lombardia ottocentesca, divenne moglie in seconde nozze di Michele Trombini (Gallarate, 1778 - 1832), figura molto importante nell'amministrazione cittadina.
Alla sua morte la donna, che figura anche tra i benefattori della Prepositurale, lasciò in dono all'Ospedale gallaratese la somma di 17.283 lire imperiali. Il noscomio volle perciò omaggiare tale dono con un'opera di alto valore, commissionata nel 1858 (due anni dopo la scomparsa della benefattrice) al pittore Eliseo Sala
.
Il dipinto, valutato negli inventari del 1927 per 2000 lire, ritrae la donna seduta di tre quarti su uno sfondo neutro e con abiti scuri, eleganti ma semplici. La caratterizzazione psicologica è forte, amplificata dal gesto delle mani - l'indice che tiene il segno tra le pagine del libro di preghiere -, tanto da non far emergere la ricchezza quanto la devozione cristiana della donna, e il pietismo che muove la donna alla beneficenza sincera verso i bisognosi e i malati.
Esiste presso la famiglia un duplicato dell'opera.
Collocazione
Provincia di Varese
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valle Olona
Credits
Compilazione: Marcora, Lisa (2009)
Aggiornamento: Marcora, Lisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6080-00448/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).