Ospedale di Gallarate: planimetria
Boito, Camillo
Descrizione
Autore: Boito, Camillo (1836-1914)
Cronologia: post 1869
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartone telato; carta da lucido / tecniche miste
Misure: 82 cm x 57 cm (intero)
Notizie storico-critiche: Il disegno autografo del Boito appartiene ad una serie di dieci tavole progettuali realizzate per l'edificazione della allora nuova sede dell'Ospedale Sant'Antonio Abate di Gallarate, di cui solamente sette sono conservate presso l'Archivio dell'Ospedale.
Camillo Boito, ordinario di Architettura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, venne scelto dall'Amministrazione della Cause Pie forse perchè aveva già operato a Gallarate alla cappella funeraria della famiglia Ponti nel 1865 e alla facciata della parrocchiale
Questa, tra le tavole eseguite dall'architetto, appare la più innovativa per l'epoca: il Boito immagina e disegna due soluzioni d'insieme del proprio progetto, inserendole nell'esatto contesto urbano e offrendo ai propri committenti una sorta di visione aerea, esattamente perpendicolare al suolo.
Calcola quindi l'ingombro dell'edificio, dapprima predisponendolo per 92 posti letto, ed in seconda battuta prevedendo un allungamento delle ali per poterne contenere 140.
Oltre al realismo, determinato anche dalle disponibilità finanziarie a sua disposizione, per cui progetta due soluzioni architettoniche, è sicuramente da apprezzare la qualità del disegno e la resa pittorica dello stesso.
Collocazione
Provincia di Varese
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valle Olona
Credits
Compilazione: Marcora, Lisa (2009)
Aggiornamento: Marcora, Lisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6080-00485/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).