Ritratto di Giuseppe Ponti
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Ritratto d'uomo
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1854
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo / smaltatura
Notizie storico-critiche: La figura del benefattore Giuseppe Ponti è molto importante per lo sviluppo delle strutture dell'Ospedale gallaratese. Nel 1854 infatti stanziò alla Congregazione di Carità un contributo di ben centomila lire austriache, che consentirono il miglioramento sia della struttura interna (ancora non esistevano gli edifici del Boito) sia l'attività assistenziale.
Questo evento viene ricordato anche ora grazie all'imponente lapide collocata all'ingresso del Padiglione Boito, dove un'iscrizione ne rende testimonianza: sopra di essa l'effige del benefattore, che si staglia in rilievo entro un tondo di marmo. Ai lati, due cornucopie simmetriche, incorniciano il Ponti.
Collocazione
Provincia di Varese
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valle Olona
Credits
Compilazione: Marcora, Lisa (2009)
Aggiornamento: Marcora, Lisa (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/t6080-00532/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).