Allegoria delle Quattro Stagioni: Estate

ambito lombardo

Allegoria delle Quattro Stagioni: Estate

Descrizione

Identificazione: Allegoria della estate

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1650 - 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 120 cm x 91 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto è in buono stato di conservazione ed è stato restaurato e pulito recentemente dalla Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico della provincia di Milano sotto la direzione di Isabella Marelli (comunicazione orale).
L'opera, di autore anonimo, raffigura l'Allegoria dell'estate. Come per gli altri dipinti che rappresentano le allegorie delle stagioni, all'interno dell'Archivio Storico ospedaliero non ho ritrovato documenti utili ai fini della ricerca storico-critica.
La scena è occupata da una giovane donna colta di spalle, di aspetto florido, con il capo cinto da una corona di spighe di grano, intenta nella mietitura del grano. La figura, chinata in avanti, indossa una veste di colore bianco e azzurro stretta in vita che le lascia scoperta la spalla sinistra. Sulle gambe è appoggiato un manto di colore rosso.
Il personaggio è ben modellato, la pennellata è corposa e l'uso del chiaroscuro crea volume e plasticità. La luce illumina la giovane creando zone di chiaroscuro fra i panneggi della veste, su cui è evidente anche l'uso del colore bianco, sovrapposto ai colori sottostanti, per dare maggior risalto alla figura.
Il volto è in penombra, concentrato sull'attività che sta svolgendo. Il pittore usa una tavolozza di colori dai toni dorati e caldi, anche se lo sfondo, in cui si intravede nell'angolo in alto a sinistra un paesaggio campestre e una porzione di cielo, è piuttosto scuro.
Come nelle altre tre tele raffiguranti le stagioni, l'artista non abbandona una solida struttura disegnativa e toni luministici per dare volume alla figura.
Si inserisce comunque nella tradizione pittorica di fine Seicento come emerge anche dal tema allegorico di sapore profano raffigurato.

Collocazione

Provincia di Varese

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valle Olona

Credits

Compilazione: Pirota, Sara (2009)

Aggiornamento: Pirota, Sara (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).