Allegoria della medicina e chirurgia

Repossi, Giovanni

Allegoria della medicina e chirurgia

Descrizione

Autore: Repossi, Giovanni (1929)

Cronologia: 2006

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco / pittura a fresco

Misure: 786 cm x 265 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto murale, realizzato per l'atrio della nuova ala dell'ospedale Mellino Mellini di Chiari è stato affidato all'artista clarense Pietro Repossi, autore di altre vaste decorazioni murali tra le quali si ricorda quella della Sala Consiliare del Comune di Chiari. L'artista, secondo il suo consueto lingiaggio, realizza una raffigurazione allegorica dela Medicina contestualizzata nella storia della cittadina bresciana. Sul lato destro, atrraverso la rappresentazione di edifici che compongono il comprensorio dell'Azienda Ospedaliera (Chiari, Iseo, Palazzolo e Orzinuovi), si ricorda come l'attività medica abbia radicamento sul territorio; al centro, con il modelletto del nuovo ospedale è messa in evidenza la continuità dell'impegno per la salute come segno della speranza; a sinistra l'allegoria della Carità a cui è posto accanto l'albero della vita, simboleggia l'attenzione della struttura non solo alla salute ma alla vita nella sua interezza come promozione della persona.
Repossi immagina i tre gruppi di raffigurazioni all'esterno di un giardino cinto da un'alta muraglia al di sopra della quale si vedono alte piante tra le cui fronde appare una luna piena. Reminiscenze classiche e rinascimentali alle quali si affiancano frammenti di di marmi antichi e una testa di Esculapio. La semplificazioen delle forme, tipica dell'artista, riprende la grande tradizione pittorica del Novecento italiano, soprattutto di Sironi e di Carrà, riletta in senso fortemente simbolico. Tale retaggio storico-culturale permette all'artista di proporre una scena allegorica complessa ma insieme articolata secondo uno schema narrativo di facile comprensione. La dimensione monumentale delle figure non è diminuita dalla semplificazione delle forme; semmai sono esaltati i valori formali puri che, pur nella scelta figurativa della rappresentazione, danno all'insieme un'intonazione astratta e ulteriore.

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Franciacorta

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2009)

Aggiornamento: Fusari, Giuseppe (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).