Zuccheriera

Fioletti, Giovanni

Zuccheriera

Descrizione

Autore: Fioletti, Giovanni (notizie 1812)

Cronologia: post 1812 - ante 1849

Tipologia: oreficeria

Materia e tecnica: argento / sbalzo, cesellatura

Misure: 9 cm x 16 cm

Descrizione: Su un piede circolare bombato, ornato con una fascia con piccole fogliette, si innesta il corpo vasiforme della zuccheriera decorato con grandi fogliami. Il bordo superiore presenta una fascia con piccole fogliette stilizzate. Il coperchio ripresenta la decorazione a figliami ed è sormontato da una pigna.

Notizie storico-critiche: La zuccheria presenta sul bordo del piede il marchio di garanzia del titolo dell'argento e quello territoriale di Brescia, entrambi in uso fra i 1812 e il 1873. Il terzo punzone, anche se parzialmente abraso in corrispondenza della lettera F, è identificabile con quello di Giovanni Fioletti, documentato nel 1812 (cfr. R. Massa, 1988, p. 124).

Collocazione

Provincia di Brescia

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Spedali Civili di Brescia

Credits

Compilazione: Spanio, Chiara (2009)

Aggiornamento: Spanio, Chiara (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).