Scena
Citterio, Franco
Descrizione
Identificazione: Piazza di San Pietroburgo
Autore: Citterio, Franco (sec. XIX seconda metà), ideatore / realizzatore
Ambito culturale: ambito milanese
Cronologia: post 1997
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: carta / pittura ad acqua; tela; colla; carta
Misure: 520 cm x 250 cm (fondale); 555 cm x 246 cm (secondo principale); 557 cm x 248 cm (primo principale)
Descrizione: Scenografia composta da due principali ed un fondale.Supporto in carta siling avana extra da 80 g. al mq. dipinto con colori a terra uniti con leganti vinilici e fortezzato con strisce in tela di cotone di diverse grammature lungo i bordi perimetrali e lungo le linee di piegatura.
Notizie storico-critiche: La scenografia è stata realizzata in occasione del riallestimento dello spettacolo per la tournée a Seul del 1997. Lo spettacolo "Petruschka" , liberamente ispirato al balletto omonimo di Igor Stravinsky, è stato allestito dalla Compagnia Carlo Colla e Figli nel 1995 per il Berliner Festwochen "Berlino-Mosca". Per la trama ideata da Stravinsky luoghi e personaggi si sono arricchiti degli effetti scenotecnici caratteristici del mondo marionettistico che qui, particolarmente, pongono in evidenza l'aspetto poetico e metafisico voluto dall'autore ed incarnato dal personaggio di Petruschka, spirito dell'universale anima dell'arte, e ne sottolineano la funzione simbolica. La tripla relazione fra i tre personaggi protagonisti e la relazione fra il loro mondo "teatrale" ed il mondo esterno offrono la possibilità di scomporre il gioco scenico su diversi piani tutti intesi a cogliere la tragicità dei contenuti voluti dall'autore e ad esaltare il significato del linguaggio marionettistico come mezzo espressivo assolutamente moderno.
Collocazione
Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF
Credits
Compilazione: Citterio, Franco (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/u4010-00217/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).