Marionetta

Andrin, Véronique; Citterio, Mariagrazia; Schiavolin, Giovanni

‹ precedente | 1145 di 1 | successivo ›

Marionetta

Descrizione

Identificazione: Soldato

Autore: Andrin, Véronique (1975-), realizzatore; Citterio, Mariagrazia (1962-), realizzatore; Schiavolin, Giovanni (1963-), realizzatore

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: post 2001

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno di tiglio; ferro; piombo; tela; legno (segatura)

Misure: 47 cm

Peso: 600 g

Descrizione: Testa in legno di tiglio fissata al corpo tramite vite. Corpo in tiglio. Gambe in tiglio unite al bacino tramite sottile bordione in ferro, ginocchia ad incastro mobile. Mani in tiglio.

Notizie storico-critiche: Questo figurino era montato su un carrello che attraversava la scena nello spettacolo Nabucco. Vite ad anello alla sommità del capo. Le gambe sono colorate per evitare con tale espediente l'uso di calzature. La riduzione per marionette dellÂ'opera "Nabucco" di Giuseppe Verdi nasce nella stagione teatrale 2001/2002 e chiude le manifestazioni per il Centenario della morte del Maestro che la Carlo Colla e Figli aveva celebrato con la messa in scena di "Il Trovatore", nel novembre 2000 e di "Aida", nel febbraio 2001. Secondo la tradizione ottocentesca lo spettacolo presentava una parte in prosa che si alternava con le pagine musicali più celebri della partitura verdiana. LÂ'azione prendeva lÂ'avvio con un prologo in cui davanti al Teatro alla Scala, sotto la neve, lÂ'impresario Merelli consegnava a Verdi il libretto di "Nabucco", secondo quanto lo stesso Verdi scrisse nelle sue memorie.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Sette, Paolo (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1145 di 1 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).