Marionetta
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Identificazione: Marinaretta
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: post 1904 - ante 1911
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: legno di tiglio; legno di pioppo; vetro; ferro; tela; gesso; piombo; stoppa
Misure: 74 cm
Peso: 1500 g
Descrizione: Testa in legno di tiglio con occhi in vetro e bocca mobile; tassello di chiusura posteriore non originale; testa fissata con ferro passante; corpo normale tagliato in vita con anello; gambe attaccate con un ferro al bacino, ginocchia ad incastro; piedi con soletta di piombo; mani, in tiglio, rigide a spatola. Bilancino originale a croce metodo Holden. La testa presenta un anello per l'aggancio dell'antico ferro centrale per il movimento a pugnetto.
Notizie storico-critiche: La marionetta è stata prevalentemente utilizzata nello spettacolo "La Gran Via". "La Gran Via" è un adattamento a cura di Carlo II Colla della più famosa Zarzuela spagnola e appare nel repertorio della Compagnia Carlo Colla e Figli già dal 1904. Alle parti originali (tradotte in lingua italiana) si erano aggiunti brani, probabilmente tolti da altre operette degli stessi autori, che si ispiravano a problematiche sociali d'epoca. Così è per il terzetto delle Vecchie Vie (Ospedale, Carceri, Ospizio) o per il terzetto fra la "signorina", il caporale ed il marmittone.
Collocazione
Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF
Credits
Compilazione: Marcolegio, Tiziano (2009); Schiavolin, Giovanni (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/u4020-00020/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).