Marionetta

ambito Italia settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: Phileas Fogg

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: post 1896

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: gesso; ferro; vetro; legno di noce; legno di pioppo; legno di tiglio; tela; piombo; pelle

Misure: 48 cm

Peso: 500 g

Descrizione: Testa in legno di tiglio fissata al corpo tramite ferro; occhi di vetro dipinti da dietro; corpo in pioppo; gambe attaccate con strisce di pelle al bacino; ginocchia e piedi attaccati con strisce di pelle; piedi con soletta di piombo; mani fisse con dita scolpite, ma unite.

Notizie storico-critiche: La marionetta di piccole dimensioni era fissata sulla barca che compariva in scena, dopo il naufragio dell'Henriette nello spettacolo "Il giro del mondo in ottanta giorni".
Al Teatro Gerolamo di Milano, sede stabile della Compagnia Carlo Colla e Figli dal 1906 al 1957, "Il giro del mondo in 80 giorni" è sempre stato uno dei titoli più rappresentati sino al 1938, anno in cui, a causa delle leggi razziali, il regime ne proibì la rappresentazione poiché il romanzo termina con il matrimonio tra il protagonista, l'europeo Phileas Fogg, e l'indiana Auda. Insieme al "Ballo Excelsior" e al "Cristoforo Colombo", l'adattamento dello scritto di Jules Verne costituisce, nel repertorio della compagnia, la triade inneggiante alla vittoria del progresso e del tecnicismo. La vecchia edizione di Carlo II Colla era stata concepita nel 1897 con criterio estremamente realistico, tant'è che il personaggio di Passepartout era stato sostituito dall'autore con quello della maschera di Gerolamo seguendo una concezione popolare dialettale. La nuova edizione, presentata in prima assoluta al 35° Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1992, tende a risolvere in chiave più ironica l'incredibile viaggio e ripristina l'originale personaggio di Passepartout.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Marcolegio, Tiziano (2009); Schiavolin, Giovanni (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).