Marionetta
Citterio, Franco; Capelloni, Daniela
Descrizione
Identificazione: Dio del Mare
Autore: Citterio, Franco (1965-), realizzatore; Capelloni, Daniela (1971-), realizzatore
Ambito culturale: ambito milanese
Cronologia: post 1900 - ante 1950
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: legno di tiglio; vetro; ferro; legno (segatura); piombo; gesso; tela; legno di pioppo; legno di cirmolo; ceralacca
Misure: 90 cm
Peso: 2950 g
Descrizione: Testa in legno di cirmolo fissata al corpo tramite ferro, occhi di vetro. Bocca mobile. Corpo grande in tiglio. Mani in tiglio mobili con dita scolpite e separate. Piedi e braccia piombati. Gambe in pioppo unite al busto tramite bordione in ferro. Bilancino a croce metodo Holden.
Notizie storico-critiche: La particolare colorazione del viso è giustificata dal ruolo di Dio del Mare che interpreta nello spettacolo Sheherazade. La testa di questa marionetta è stata acquistata nel 1992 da un antiquario di Buenos Aires durante la tournée della Compagnia Carlo Colla e Figli in Argentina. Il corpo invece è stato realizzato e assemblato a Milano nei laboratori della compagnia.
Collocazione
Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF
Credits
Compilazione: Schiavolin, Giovanni (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/u4020-01035/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).