Scena

Citterio, Franco

Scena

Descrizione

Identificazione: Luogo ameno - marina

Autore: Citterio, Franco (1965-), ideatore / realizzatore

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: post 2011

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: carta / pittura; colla; tela; filo di cotone; cotone

Misure: 530 cm x 232 cm (terzo principale); 526 cm x 246 cm (secondo principale); 530 cm x 246 cm (primo principale); 550 cm x 28 cm (onda (1° in tela)); 560 cm x 22 cm (onda (2° in tela)); 560 cm x 22 cm (onda (3° in tela)); 557 cm x 37 cm (onda (4° in carta))

Descrizione: Scenografia composta da tre principali e quattro onde. Supporto in carta siling avana extra da 80 g. al mq. dipinta con colori ad acqua uniti da leganti vinilici e fortezzata lungo i bordi perimetrali e lungo le linee di piegatura con strisce di tela in cotone di varia grammatura. La 1°, 2° e 3° onda sono dipinte direttamente su tela di cotone da 200 g. al mq.

Notizie storico-critiche: La scenografia è stata realizzata in occasione dell'allestimento dello spettacolo avvenuto nel giugno 2011. LÂ'opera "Rinaldo" di Haendel in versione marionettistica è stata allestita per il festival dedicato allÂ'autore che si tiene annualmente nella città di Halle in Germania. LÂ'opera è stata presentata con cantanti ed orchestra dal vivo sotto la direzione di Wolfgang Katschner con la Lautten Compagney nel Goethe Theater di Bad Lauschstäd.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Citterio, Franco (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).