Abito di marionetta

Colla, Carlo I; Lucotti Colla, Teresa

Abito di marionetta

Descrizione

Identificazione: Brigante

Autore: Colla, Carlo I (1833-1906), ideatore; Lucotti Colla, Teresa ((?) - 1916), realizzatore

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: post 1863 - ante 1879

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: cotone; iuta; lana; feltro; seta; metallo / doratura

Misure: 75 cm

Descrizione: Costume folcloristico da uomo italiano composto da pantaloni, giacca, gilet, fazzoletto da collo, fascia, reticella e ciocie. Si completa con un cappello che ha il codice C 07763.

Notizie storico-critiche: Il costume si completa con collo e polsi. Gli spettacoli della Compagnia Carlo Colla che trattano il tema del brigantaggio nellÂ'Italia settentrionale e meridionale, in cui veniva utilizzato questo costume, erano in repertorio già dal 1863, come si evince dal libro mastro 1863-1879. I titoli erano "Majno della Spinetta", "I misteri del brigantaggio" e "I briganti della Callabria"(sic). Nel 1904 questÂ'ultimo diventa "Caruso e i suoi briganti". Da questo spettacolo traggono origine nel 1907 lÂ'azione coreografica in 7 quadri "LÂ'umile eroe" con la musica di Corrado Gualtieri e nel 1918 "LÂ'asino e il Curato", commedia in due atti, entrambe a firma di Carlo II Colla.
Il ballo "storico patriottico" "LÂ'umile eroe" rientra nei progetti di informazione sugli episodi storici che caratterizzarono la seconda metà dellÂ'800, tema trattato da tutte le compagnie marionettistiche di giro. Ad esso si affiancava lÂ'indagine sui fenomeni di trasformazione sociale che seguirono lÂ'età risorgimentale fra cui trova spazio il fenomeno del brigantaggio nellÂ'Italia settentrionale e meridionale. LÂ'ultima replica del ballo al Teatro Gerolamo di Milano risale al 1954.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Perego, Sheila (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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