Marionetta

Citterio, Franco; Citterio, Mariagrazia; Schiavolin, Giovanni; Marcolegio, Tiziano

Marionetta

Descrizione

Identificazione: Bajadera

Autore: Citterio, Franco (1965-), realizzatore; Citterio, Mariagrazia (1962-), realizzatore; Schiavolin, Giovanni (1963-), realizzatore; Marcolegio, Tiziano (1956-), realizzatore

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: post 1998

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno di tiglio; cotone; legno di abete; vetro; legno (segatura); tela; ceralacca; piombo; ferro; gesso

Misure: 74 cm

Peso: 1700 g

Descrizione: Testa di legno di tiglio fissata al corpo tramite ferro, occhi di vetro. Corpo normale in abete tagliato in vita e raccordato con viti ad anello e tela. Gambe unite al bacino tramite bordione in ferro, ginocchia ad incastro mobile. Piedi mobili. Mani mobili in tiglio con dita scolpite e separate. Bilancino a croce metodo Holden.

Notizie storico-critiche: Al Teatro Gerolamo di Milano, sede stabile della Compagnia Carlo Colla e Figli dal 1906 al 1957, "Il giro del mondo in 80 giorni" è sempre stato uno dei titoli più rappresentati sino al 1938, anno in cui, a causa delle leggi razziali, il regime ne proibì la rappresentazione poiché il romanzo termina con il matrimonio tra il protagonista, l'europeo Phileas Fogg, e l'indiana Auda. Insieme al "Ballo Excelsior" e al "Cristoforo Colombo", l'adattamento dello scritto di Jules Verne costituisce, nel repertorio della compagnia, la triade inneggiante alla vittoria del progresso e del tecnicismo. La vecchia edizione di Carlo II Colla era stata concepita nel 1897 con criterio estremamente realistico, tant'è che il personaggio di Passepartout era stato sostituito dall'autore con quello della maschera di Gerolamo seguendo una concezione popolare. La nuova edizione, presentata in prima assoluta al 35° Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1992, con musiche originali di repertorio adattate dal maestro Danilo Lorenzini, tende a risolvere in chiave più ironica l'incredibile viaggio e ripristina lÂ'originale personaggio di Passepartout. Nel 1998 il materiale antico è stato completamente sostituito con nuovi costumi, nuove marionette e nuovi materiali di attrezzeria e scenografia. Lo spettacolo è stato portato in tournè in tutta Europa, in America (Festival di Charleston, 2000) e in Australia (2001).

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Sette, Paolo (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).