Marionetta

Marionetta

Descrizione

Identificazione: Nano

Cronologia: post 1850 - ante 1900

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno di tiglio; vetro; gesso; tela; ferro; piombo; legno (segatura); legno di abete; legno di noce; legno di pioppo

Misure: 50 cm

Peso: 1000 g

Descrizione: Testa in cartapesta e legno di tiglio fissata al corpo tramite ferro, occhi di vetro dipinti da dietro. Corpo piccolo in pioppo e abete. Gambe in pioppo unite al bacino con tela, ginocchia e caviglie mobili. Piedi in noce. Piccole mani in tiglio con dita scolpite e unite.

Notizie storico-critiche: Il volto in cartapesta è stato probabilmente modellato e innestato su una calotta di legno che costituisce la parte posteriore e il collo dell'intera testa. Anello alla sommità del capo che serviva per l'innesto del ferro per l'antico movimento con bilancino a pugnetto. Le gambe sono unite al corpo con un sistema chiamato "a borella" che permetteva un movimento molto ricco e ampio e tipico delle figure dei nani della Compagnia Carlo Colla e Figli. Lo spettacolo I nani burloni è unÂ'azione fantastica di Carlo II Colla tratto da una leggenda di Natale. La messa in scena si avvale della musica di Felice Camesasca e Andrea Mormina, delle scene di Achille Lualdi e dei costumi ideati dallo stesso Carlo II Colla.
Il primo allestimento risale al 1921 e fino alla fine degli anni cinquanta, ad ogni dicembre il fremito delle prossime vacanze natalizie invadeva anche il palcoscenico del Teatro Gerolamo di Milano per le tradizionali rappresentazioni dello spettacolo "I nani burloni". Il racconto su cui Carlo II Colla basò la propria versione marionettistica, è tratto dalla tradizione leggendaria del Nord Europa e narra una vicenda ambientata proprio nella Notte di Natale. Ciò dava l'occasione per ricostruire un'atmosfera natalizia ricca di magiche apparizioni e per materializzare così, sul palcoscenico delle marionette, le fantasie di ogni adulto e bambino legate al fascino rituale di questo magico momento dell'anno. Lo spettacolo è un ulteriore esempio di quella straordinaria forma che mescola narrazione, canto, musica, scenografie sontuose e movimenti coreografici di un centinaio di marionette.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Sette, Paolo (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).