Marionetta
Citterio, Franco; Lanino, Mariapia; Citterio, Mariagrazia
Descrizione
Identificazione: Quadrellus
Autore: Citterio, Franco (1965-), realizzatore; Lanino, Mariapia (1933-), realizzatore; Citterio, Mariagrazia (1962-), realizzatore
Ambito culturale: ambito milanese
Cronologia: post 1993
Tipologia: teatro di figura
Materia e tecnica: legno di tiglio; legno di abete; piombo; ferro; gesso; ceralacca; tela; vetro; legno (segatura); tessuto sintetico; paillettes; panno
Misure: 86 cm
Peso: 5700 g
Descrizione: Testa di legno di tiglio fissata al corpo tramite ferro. Bocca mobile. Corpo in abete. Gambe unite al bacino tramite bordione in ferro, ginocchia ad incastro mobile. Mani in tiglio con dita scolpite e separate. Piedi in tiglio mobili scolpiti. Bilancino a croce metodo Holden.
Notizie storico-critiche: Lo spettacolo Dalla Terra alla Luna, rappresentato dalle marionette della Compagnia Lupi di Torino e dalla Compagnia Carlo Colla e Figli nel 1898, ebbe un successo maggiore di quanto non avesse ottenuto lÂ'operetta cui si ispirava, Le voyage dans la Lune di Offenbach. Titolo assai accattivante, traduceva in termini teatrali quanto avveniva sul finire del secolo. Così la corsa agli armamenti degli Stati Europei, gli intrighi e le manovre delle grandi dinastie imperanti, le imprese e le conquiste coloniali, gli eventi politici e sociali costituirono sotterranei argomenti di satira affioranti in un impianto drammaturgico di facile coloritura operettistica. I personaggi protagonisti irridevano ai grandi ministri tramontati o affacciati sulla scena europea, agli ambiziosi sovrani smaniosi di grandezza. E poi cÂ'era il mondo della Luna, con i suoi paesaggi, le terrazze aeree, le sale dorate, unÂ'occasione squisitamente teatrale per invenzioni fantastiche di ambiente e per dialoghi densi di ironia, talora anche amara.
A ciò si devono le numerose repliche di questo spettacolo al Teatro Gerolamo per tutta la prima metà del XX secolo, come da libro mastro.
La nuova edizione (1993, Festival dei due mondi di Spoleto) accentua non soltanto il gusto teatrale legato al fenomeno della féerie musicale, ma soprattutto, il carattere parodistico caro allo spettacolo di marionette, che diede vita a un ricchissimo filone teatrale in cui venivano trattati argomenti politici e sociali e, più generalmente, tutta lÂ'attualità dalla fine del XIX secolo agli anni della censura fascista. Dalla Terra alla Luna era stato infatti uno dei primi esempi di teatro marionettistico a carattere parodistico dove gli elementi della Commedia dellÂ'arte, filtrati attraverso i canoni della commedia borghese, si intrecciavano alle strutture del teatro dellÂ'assurdo, così bene celebrato, soltanto pochi anni dopo, come momento di avanguardia artistica.
Coevo delle realizzazioni cinematografiche di Meliès, lo spettacolo propone un mondo della Luna dove i volti argentati sono racchiusi in cerchi o limitati da forme che ripetono le fasi lunari, dove gli abiti sontuosi rievocano, seppur lontanamente, la ieraticità delle vesti sacerdotali dellÂ'antico Egitto, mescolata a strutture geometriche e floreali. A completare questa nuova riedizione si nota come il gioco dei trucchi marionettistici finalizzato allo stupore, alla meraviglia e al gioco sbrigliato della fantasia venga ulteriormente sottolineato.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/u4020-02227/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).