Abito di marionetta

Monti, Eugenio; Associazione Grupporiani

Abito di marionetta

Descrizione

Identificazione: Suonatore

Autore: Monti, Eugenio (1939-2017), ideatore; Associazione Grupporiani (1984-), realizzatore

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: post 1995

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: cotone; lana; paillettes; viscosa; tessuto / laminato in oro; ottone; pelle; fibra artificiale; fibra sintetica

Misure: 75 cm

Descrizione: Costume folcloristico orientale composto da pantaloni, corpino, sopravveste, fusciacca, mantellina e scarpe. Il turbante che completa il costume ha il codice GOR 06805.

Notizie storico-critiche: Lo spettacolo "Sheherazade", liberamente ispirato al poema sinfonico di Nikolaj Rimskij-Korsakov, è stato allestito dalla Compagnia Carlo Colla e Figli nel 1995 per il Berliner Festwochen "Berlino-Mosca". La trasposizione teatrale per gli attori di legno, a cura di Eugenio Monti Colla, ha privilegiato il mondo e l'atmosfera evocati dalla tessitura musicale piuttosto che seguire l'esile trama del balletto realizzato da Diaghilev nel 1910. I luoghi divengono, così, quelli indicati dai temi della partitura sinfonica: il viaggio di Simbad, Shéhérazade, la città di Bagdad rivisitati dall'azione pantomimica delle marionette in alternanza con le parti danzate secondo l'antica lezione di Noverre, a cui il balletto marionettistico nella tradizione della Carlo Colla e Figli si è sempre ispirato ed, ancor oggi, si ispira.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Perego, Sheila (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 152 di 626 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).