Scena

Dotti, Maurizio (ideatore); Monti,Isabella

Scena

Descrizione

Identificazione: Fiori

Autore: Dotti, Maurizio (ideatore) (1958-), ideatore / realizzatore; Monti,Isabella, ideatore / realizzatore

Ambito culturale: ambito milanese

Cronologia: post 1981

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: colla; tela; carta / pittura ad acqua

Misure: 460 cm x 242 cm (Fondale)

Descrizione: Sipario in tela di cotone da 200 g. al mq. dipinto con colori a terra uniti con leganti vinilici e fortezzato con strisce in tela di cotone di diverse grammature lungo i bordi perimetrali.

Notizie storico-critiche: Il sipario è stato realizzato nel 1981 per la ripresa dello spettacolo.
Lo spettacolo nasce nella seconda metà dellÂ'800 e si rifà ad un balletto del mimo coreografo italiano Fortunato Bernardelli, portato a Mosca nel 1818 con il titolo "La Flûte enchantée" ou "Les danseur involotaires". Nel 1893 al Piccolo Teatro della Scuola Imperiale di Ballo di San Pietroburgo, il balletto divenne poi "Il flauto magico", e con questo titolo fu rappresentato anche dalla Compagnia di Carlo I Colla. Alla fine dellÂ'800, il nuovo capocomico Carlo II Colla, modificò la trama, aggiungendo effetti scenotecnici notevoli per lÂ'epoca, e diede allo spettacolo il titolo de "Lo Spirito Folletto", che venne rappresentato al Teatro Gerolamo di Milano sino al 1957. Sotto la Direzione Artistica di Eugenio Monti Colla fu ripreso nel 1981 al Teatro Poliziano di Milano, e, poi, replicato in Europa, in America ed in Australia.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Citterio, Franco (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).