Episodio della storia di Cleopatra (Cleopatra e Marc'Antonio?)

ambito lombardo

Episodio della storia di Cleopatra (Cleopatra e Marc'Antonio?)

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1690 - ante 1710

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco / pittura a fresco

Misure: 439 cm x 231 cm

Notizie storico-critiche: Come ricostruito in "Rho nei secoli..." (1990, pp. 33-34) il lacerto di affresco - insieme agli altri due (senza numero d'inventario ma alle schede u5020-00047/u5020-00048) - conservato attualmente presso il Palazzo del Comune di Rho, proviene da palazzo Crivelli, sempre a Rho (via Matteotti, 77), da dove è stato strappato e restaurato nel 1984 ad opera del laboratorio di restauro Giovanni Rossi di Milano. Il ciclio di affreschi raffigurante episodi delle "Storie di Cleopatra" ornava in origine la sala della torre al piano terreno. Gli affreschi venivano datati da Rossana Bossaglia ai secoli XVII-XVIII.
Più precisamente si può ritenere che i lacerti siano riferibili alla campagna decorativa successiva ai lavori di ampliamento del palazzo intrapresi da Flaminio II Crivelli (1632-1694) insieme al fratello Enea (1639-1697) intorno al 1672 e conclusi entro il 1681. La decorazione consisteva in ampie zone affrescate con intento celebrativo e di autorappresentazione.
In attesa di ulteriori riscontri documentari si riferiscono gli affreschi all'ambito lombardo sullo scorcio del XVII.

Collocazione

Rho (MI), Palazzo comunale

Credits

Compilazione: Squizzato, Alessandra (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).