Vetrata

; Giorgio d'Anversa (attribuito); Stefano Bergognone (attribuito)

Vetrata

Descrizione

Identificazione: Deposizione di Cristo dalla croce

Autore: Giorgio d'Anversa (attribuito), pittore; Stefano Bergognone (attribuito), pittore

Ambito culturale: ambito fiammingo

Cronologia: post 1500 - ante 1550

Tipologia: vetri

Materia e tecnica: vetro / pittura

Misure: 62 cm x 117 cm

Descrizione: La scena, qui illustrata è quella della deposizione di Cristo dalla croce; Cristo dopo aver esalato l'ultimo respiro, viene staccato dalla croce da Nicodemo e portato nel sepolcro, da dove poi ne uscirà risorto dopo tre giorni.
Al centro della composizione appare la croce.
Cristo è piegato e appoggiato a peso morto sulle spalle di Nicodemo, il quale sta scendendo la scala a pioli che ha utilizzato per arrivare fino a Gesù.
Gesù indossa un perizoma rosso, ha i capelli biondi, fluenti e mossi; le anatomie soprattutto su quest'ultimo sono sproporzionate e non rese in modo realistico, basta guardare i piedi, le ginocchia e le mani completamente sproporzionate rispetto al resto del corpo.
Nicodemo abbraccia il corpo di Cristo per sostenerlo; indossa un abito marrone con calzoni che arrivano appena sotto le ginocchia, una cintura che lo tiene fermo in vita, e un berretto rosso in testa che lascia vedere i capelli biondi e boccoluti sottostanti. Anche in questa figura le anatomie sono sproporzionate, un esempio è la piega e la deformazione della natica sinistra dovuta al movimento per scendere dalla scala. Quest'ultima è appoggiata alla croce su cui è anche infilata nel braccio sinistro la corona di spine che era stata posta sul capo di Cristo.
Sotto la croce inoltre sono stat

Notizie storico-critiche: vengono individuati più artisti che sono intervenuti su questo pannello tra cui, uno è Giorgio d'Anversa e l'altro e Bergognone dal Furno. Inoltre non si conosce la collocazione originaria del pannello, ma si riesce però a inserirlo nel contesto delle cinqucentesche Storie della Passione, quindi dal finestrone numero 19, nell'abside del Duomo di Milano

Collocazione

Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo

Credits

Compilazione: Bianchi Janetti, Francesca (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).