Vetrata
Giorgio d'Anversa (attribuito)
Descrizione
Identificazione: Madonna (?)
Autore: Giorgio d'Anversa (attribuito), pittore
Cronologia: post 1500 - ante 1550
Tipologia: vetri
Materia e tecnica: vetro / pittura
Misure: 59 cm x 116.5 cm
Descrizione: La scena è ambientata in un paesaggio collinare a tratti montuoso; troviamo tre personaggi di cui uno è la Madonna e gli altri due sono angeli.
La figura della Madonna non è perfettamente al centro della formella, ma si trova leggeremento più spostata a sinistra, appoggiata a un albero su cui si attorcigliano sul tronco rami di edera.
La Vergine indossa un lungo abito bianco con un mantello azzurro chiuso sulla spalla sinistra e che arriva appena sotto alle ginocchia. Ai piedi indossa dei calzari , mentre sopra dei morbidi acconciati è posizionata una corona di stelle.
L'angelo appena sopra di lei alla sua sinistra, ha le ali spiegate, perché ancora in volo e porta con se tra le mani un secondo mantello da porgere alla Madonna.
Sopra quest'ultimo troviamo un altro angelo, che si trova in alto a destra della composizione; ha le ali spiegate e sta volando verso una destinazione a noi ignota.
Sotto i piedi della Vergine sono rappresentati un serpente e due rane, una più piccola e l'altra più grande, non si riesce però a capire il motivo di tale rappresentazione in un quadro religioso.
In questa formella appare un unico monumento architettonico, che non è frutto di integrazione; è una Chiesa con campanile, posta su una collina, e accerchiata da una folta vegetazione.
Notizie storico-critiche: Pesanti rimaneggiamenti ottocentesche non rendono possibili commenti.
Collocazione
Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo
Credits
Compilazione: Bianchi Janetti, Francesca (2010)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w1010-00236/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).