San Luca
ambito dei Maestri renani
Descrizione
Ambito culturale: ambito dei Maestri renani
Cronologia: ca. 1400 - ca. 1410
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo
Misure: 64 cm x 59 cm x 191 cm
Descrizione: La statua identificata come S. Luca, per gli attributi convenzionali del libro e del toro alato, rispettivamente nella mano sinistra e destra è rappresentato come un uomo maturo con capelli ondulati, barba lunga bipartita e un ampia fronte stempiata. La testa è, reclinata sul lato dx, Il santo indossa una lunga veste.
Sul retro nella parte inferiore, pur essendo già definita la soluzione formale, la superficie non è levigata ma presenta i segni della punta, mentre nella parte alta non vi è def-nella parte inferiore, pur essendo già definita la soluzione formale, la superficie non è levigata ma presenta i segni della punta, mentre nalla parte alta non vi è definizione formale e la superficie presenta i segni della sbozzatura Al centro del busto è inserito, in un piccolo alloggiamento, il gancio d'ancoraggio in ferro saldato al marmo con piombo.
Notizie storico-critiche: La statua proviene dal capitello del pilone 84.
L'opera è stilisticamente ascrivibile all'ambito della Scuola renana che lavorò presso la Fabbrica tra il 1390 e il 1410.
Collocazione
Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo
Credits
Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w1020-00023/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).