San Babila e i tre piccoli martiri
Raverti, Matteo (attribuito)
Descrizione
Autore: Raverti, Matteo (attribuito) (notizie sec. XIV fine-sec. XV inizio), scultore
Cronologia: post 1400 - post 1410ca. 1830 - ante 1839
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo / scultura
Misure: 75 cm x 55 cm x 198 cm
Descrizione: Figura maschile con mitra in testa, abiti vescovili e guanti. la mano destra è rivolta verso l'alto con il dito indice e medio, mutili, posti in segno di benedizione. Nella mano sinistra sosteneva un pastorale andato perduto. inginocchiati ai suoi piedi tre fanciulli abbigliati in abiti cortesi.
sul retro: pur essendo già definita la soluzione formale, la superficie presenta i segni della punta ?subbia usata per l'abbozzatura Verificare o punta fine????
Al centro del busto è inserito, in un piccolo alloggiamento, il gancio d'ancoraggio in ferro saldato al marmo con piombo
Notizie storico-critiche: Proveniente dall'esterno della cattedrale, posizine n. 286 delle tavole Bossaglia. Riconosciuta come la statua documentata di Matteo Raverti eseguita nel 1404. Secondo Baroni su modello del Montorfano. Rispecchia gli stilemi dello stile scultoreo lombardo carico di realismo quasi ritrattistico risocntrabile nel volot del santo.
Collocazione
Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo
Credits
Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w1020-00077/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).