Personaggio biblico - Lazzaro o Giobbe (?)
Solari, Cristoforo (attribuito)
Descrizione
Autore: Solari, Cristoforo (attribuito) (1468-1524), scultore
Cronologia: post 1500 - ante 1550
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: marmo / scultura
Misure: 78 cm x 53 cm x 202 cm
Descrizione: Figura maschile stante con barba e capelli lunghi. indossa un perizoma. La mano destra è appoggiata al petto, la mano sinistra su un tronco posizionato dietro la gamba sinistra.
Sulla base ottagonale irregolare per il suo adattamento alla mensola in parete, sul retro: l'opera si presenta finita eccetto nel tronco la cui superficie quasi piatta, presenta i segni della punta usata per la sbozzatura.
Notizie storico-critiche: opera proveniente dall'esterno della cattedrale, firmata da Crsitoforo Solari. La Bossaglia la ascrive all'ultimo periodo dello scultore che muore nel 1527. La scultura è caratterizzata dall'interesse sulle qualità espressive del volti, la cui intensità psicologica è indicata dalle labrra semiaperte che lasciano intravvedere i denti, barba bipartita, modellazione sensibile ai valori lumistici,che la pone in relazione con l'humus artistico lombadro dei primi anni del cinquecento.
Collocazione
Milano (MI), Veneranda Fabbrica del Duomo. Museo del Duomo
Credits
Compilazione: Anselmi, Camilla (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/w1020-00131/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).